La collezione prende il nome dal luogo di estrazione della materia. Nello specifico si tratta di alcuni ed importanti bacini siciliani nei quali vengono estratte la famosissima pietra lavica dell’Etna, la pietra di Modica e la pietra Pece.
La pietra lavica e’ una roccia vulcanica di grande resistenza e dotata di particolari caratteristiche strutturali che la rendono molto apprezzata anche nei lavori di interior design.
La pietra di Modica, una roccia calcarea dal colore bianco dorato estratta in strati quasi superficiali, e’ dotata di ottima lavorabilità ed e’ stata largamente utilizzata in passato nei capolavori del barocco siciliano.
La pietra Pece, la cui zona estrattiva e’ Ragusa, rappresenta una variante alla pietra di Modica dal colore brunito. Ha una struttura leggermente più tenera e la particolarità di essere imbibita di idrocarburi presenti nel sottosuolo. Per questa particolare caratteristica, in passato, e’ stata utilizzata come materiale isolante nei piani androni e nelle boiserie degli edifici nobiliari.